Dario Badalamenti

Dario BadalamentiLa passione per l’acqua e le barche arriva probabilmente da un gene familiare. Sin da piccolo frequenta il cantiere degli zii Taroni a Stresa sul lago Maggiore dove, dal 1890, si costruivano barche a vela (Star) e a motore. Numerosi gli scafi nati dalle mani di esperti mastri d'ascia che parteciparono a varie regate e gare motonautiche tra cui la Pavia Venezia.

Negli anni 20 il cantiere collaborò con la Caproni per la costruzione degli idrovolanti. Lo spirito competitivo e l'amore per le barche lo avvicinano alla vela. All'inizio fu il Laser... anni di regate a livello zonale (Lago di Garda) e Nazionale, poi tre anni in 470 per completare l'esperienza in deriva. Dal 1980 istruttore di vela sia in XII Zona FIV sia presso le più qualificate scuole di vela italiane. Navigazioni per tutto il Mediterraneo e in Atlantico su imbarcazioni scuola.

Negli anni tante regate sia sui monotipi (Fun, J 24, Asso 99, Surprise, Melges 24, Laser Sb3) che su barche d'altura (tra cui la Sardinia Cup, la Regata della Giraglia, i Campionati Italiani e Europei d’Altura e tutte le classiche) alternate a navigazioni sia in Mediterraneo che in altri mari. Sino al 2009 ha lavorato presso Elvstrom Sails. Si occupa della parte commerciale e gestionale amministrativa.

 

Flavia Pischedda

Dario BadalamentiInizia a navigare sin da piccolissima sulla barca a vela di famiglia. Decide dopo le scuole superiori di assecondare la grande passione che la spinge ad andare per mare. Naviga su imbarcazioni prestigiose ed i campi di regata di tutto il Mediterraneo la vedono sempre presente e spesso protagonista.

Partecipa a tutte le regate classiche come la Sardinia, la Middle Sea Race o la Giraglia. Nel frattempo la sua curiosità e le motivazioni la portano ad approcciare in modo più approfondito i vari aspetti tecnici del mondo barca a vela. Durante una visita alla North Sails, allo scopo di far riparare una vela, conosce un mondo nuovo e affascinante e ne resta folgorata. Dopo una attenta riflessione decide di intraprendere la carriera di "velaia". Ha così inizio nel 1981 una esperienza durata 12 anni in North Sails.

In quel contesto conosce Guido Cavalazzi, suo maestro e tutor professionale. Brucia le tappe in poco tempo e si ritrova a ricoprire il ruolo di Sail Designer prima (dopo un lungo apprendistato nella veleria di San Diego) con la successiva ulteriore responsabilità del reparto produzione spinnaker.

Partecipa a tutti i più importanti Design Meetings in giro per il mondo, è conosciuta e apprezzata da tutti. Disegna e cura la costruzione delle vele per le barche più importanti (da Azzurra a Longobarda passando per White Crusader ed il Moro di Venezia). Nel 1994 chiude il suo rapporto di collaborazione con North Sails e decide di aprire una scuola di vela a Sestri Levante.

Nel frattempo vince il Campionato Italiano IMS su Lady X. Nel 1997 entra a far parte del Team Prada America's Cup nel ruolo di capo della veleria. Partecipa a tre edizioni della Coppa America in questo ruolo con grandi soddisfazioni e risultati. In azienda si occupa di tutti gli aspetti tecnici e gestionali relativi alla veleria.

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